Associazione


L' associazione apeperamica è un progetto in fase di allestimento , dove ogni iscritto/socio contribuisce alla sua impostazione e crescita.
Non siamo apicultori di professione e non ricaviamo reddito da questo , ma vuol essere un punto d' incontro per osservare , allevare , imparare a conoscere le api e averne cura .
Come detto apeperamica è in allestimento e ogni uno dei probabili associati aiuterà questo progetto , mettendo al primo posto l' aumento di api nell' ambiente , imparando una tecnica che ogni uno potrà riproporre a suo uso e creando un ambiente di scambio e informazioni .
Un luogo all' aperto dove passare del tempo con appassionati e curiosi di questo mondo api , di vedere i cambiamenti e le crescite delle famiglie , averne cura e rispetto , capire le loro esigenze e confrontare le nostre , saper dare un aiuto a un insetto che molte volte non viene valutato per la sua importanza .





mercoledì 27 aprile 2016

aprile 2016

Saluti a tutti,
anche per quest' anno i giorni del 23-24-25 aprile sono stati dedicati allo Strabiologico, una fiera- mercato-evento che ora mai da tre anni ci accompagna e ci da modo di far conoscere la nostra associazione.
Questa edizione non è stata baciata da belle giornate di sole, anzi le temperature di 12 gradi hanno padroneggiato, ma noi come tanti altri abbiamo resistito al vento e all' acqua dei primi due giorni per tenere vivo lo spirito del evento.
La ricompensa del 25 è stata eccezionale,temperature un po più calde, sole,  solo per mezz' ora si temeva il ritorno del tempaccio ma è andata bene.
Persone, bambini,curiosi , apicultori,maniaci del benessere, pazzi e di tutto un po sono passati tra i banchi dando anche loro un tono alla fiera, si sa in queste occasioni serve ogni sfaccettatura del essere umano.
Per quanto ci riguarda abbiamo avuto delle ottime visite, da famiglie con  bimbi, a semplici curiosi, ma anche da qualche personaggio che qui in riviera sta portando avanti dei progetti di prodotti a km. 0 , auto produzione, biodiversità, chiedendo se ci interesserebbe approfondire delle idee...... come sempre piena disponibilità.
In questa edizione al banco avevamo sempre la nostra amata arnia del popolo e un arnia che abbiamo pensato e costruito ad apeperamica , un arnia che non è del tutto razionale e non è del tutto libera ma che ci si può lavorare in più forme e le stesse api la possono vivere in più forme, non ha nome la identificheremo come la “2016” che a pochi giorni scenderà in campo per il primo anno di prova, accompagnata da altre tre sorelle che prepareremo per fine maggio.
Prendiamo occasione per ringraziare tutti i partecipanti e visitatori del evento, tutti i nostri sostenitori che ci hanno valorizzato anche per questo anno, gli amici dei banchetti e gli amici passati per un saluto, le persone che ci hanno fatto ridere e quelle che ci han fatto …...... ma grazie a tutti è una gioia incontrarvi , noi siamo qui per questo.
Ora mai lo strabiologico è finito, torniamo un attimo ad apeperamica; tempo permettendo siamo prossimi al trasferimento di un arnia del popolo, porteremo arnia e api dai nostri amici Raixe, che lavorano e seguono il loro progetto a pochi km. da noi, orti e agricoltura consapevole, informazione e prodotti di qualità , tra pochi giorni avranno un osservazione in più le api di apeperamica, una collaborazione che nasce per dare una completezza al ciclo del orto , un bene per le piante e una vita per le api, un bene comune, per dare alle persone una chiarezza sull unione della vita, api e terra sono indivisibili, il rispetto del una e del altra devono essere una cosa sola.
Vi salutiamo, in attesa di darvi nuove informazioni .
Grazie Mattia Apeperamica .

Nessun commento:

Posta un commento