Associazione


L' associazione apeperamica è un progetto in fase di allestimento , dove ogni iscritto/socio contribuisce alla sua impostazione e crescita.
Non siamo apicultori di professione e non ricaviamo reddito da questo , ma vuol essere un punto d' incontro per osservare , allevare , imparare a conoscere le api e averne cura .
Come detto apeperamica è in allestimento e ogni uno dei probabili associati aiuterà questo progetto , mettendo al primo posto l' aumento di api nell' ambiente , imparando una tecnica che ogni uno potrà riproporre a suo uso e creando un ambiente di scambio e informazioni .
Un luogo all' aperto dove passare del tempo con appassionati e curiosi di questo mondo api , di vedere i cambiamenti e le crescite delle famiglie , averne cura e rispetto , capire le loro esigenze e confrontare le nostre , saper dare un aiuto a un insetto che molte volte non viene valutato per la sua importanza .





venerdì 29 aprile 2016

Novità di aprile

Saluti a tutti,
oggi 28 aprile, abbiamo il primo trasferimento di un arnia del popolo presso sede non di apeperamica, da oggi cominciano le vere collaborazioni in uscita.
Uno degli scopi di apeperamica è di movimentare api in giro, farle volare in ogni luogo e se qualche gruppo ce le chiede vediamo di essere pronti ad ogni esigenza.
Questo sciame, perchè si tratta di uno sciame preso due settimane fa derivante dalla sciamatura del nostro top bar, è in svezzamento nel terrazzo di casa mia dove in questo periodo ha formato gia sei favi costruiti al 70 % e ora è arrivato il momento di trasferirle.
Il luogo in cui andranno è un pezzo di terra adibito a orti naturali, con camminamenti fioriti e al sicuro da attacchi di prodotti vari, saranno partecipi di una prova di impollinatura su vari ortaggi e per come le conosciamo noi di apeperamica , non ci deluderanno, poi saranno i ragazzi di raixe a dare la loro visione.
Potrebbe essere un esperimento per verificare sul serio il lavoro che svolgono .
Se passate in riviera del brenta nelle zone di Stra e vedete un arnia del popolo ricordatevi che si tratta di
questa collaborazione .
Le seguiremo a distanza, visite settimanali a controllare che tutto vada per il meglio, fare i trattamenti con microorganismi e se il lavoro va bene tra un paio di settimanne andremo ad ingrandire l' arnia, per il resto dei giorni avremo gli occhi vigili delle raixe .
Un augurio alle nostre api .......... e buon lavoro........ se ci riuscite, divertitevi.
La seconda novità è che il 29 aprile metteremo in campo per la prima volta l' arnia chiamata "2016",


















 una prova che faremo per tutto il periodo apistico 2016 e se vediamo riscontri anche oltre .
Abbiamo costruito questo prototipo per provare a vedere se può esistere una piccola produzione di miele dando però una vita sana e libera alle api, si possono usare i telai ma allo stesso modo si può far costruire liberamente, ha un melario da produzione ma fisso e può essere usato in più modi, il nido è formato da otto telai, perciò lavoreremo con delle famiglie medie, non super elementi da guerra, il rapporto che abbiamo dato è una normale famiglia, facile da gestire, da controllare e da curare al meglio.
Per chi vorrà conoscere quest' arnia , noi siamo in apiario, un contatto e ci si organizza.
Non stiamo avendo un cambio di marcia, non si cerca la produzione lavorativa, ma abbiamo notato che molti vorrebbero assagiare il nostro miele millefiori e per aiutare un po  l' associazione avremo a disposizione piccole porzioni da assagiare, per ora ancora no... ma appena lavoreremo sulla raccolta qualche cosa avanza, poi ci sentiremo a primavera prossima , noi ad apeperamica raccogliamo a primavera il miele dell' anno prima .
Per ora è tutto
un grazie a tutti , saluti 
Mattia  Apeperamica

Nessun commento:

Posta un commento