Associazione


L' associazione apeperamica è un progetto in fase di allestimento , dove ogni iscritto/socio contribuisce alla sua impostazione e crescita.
Non siamo apicultori di professione e non ricaviamo reddito da questo , ma vuol essere un punto d' incontro per osservare , allevare , imparare a conoscere le api e averne cura .
Come detto apeperamica è in allestimento e ogni uno dei probabili associati aiuterà questo progetto , mettendo al primo posto l' aumento di api nell' ambiente , imparando una tecnica che ogni uno potrà riproporre a suo uso e creando un ambiente di scambio e informazioni .
Un luogo all' aperto dove passare del tempo con appassionati e curiosi di questo mondo api , di vedere i cambiamenti e le crescite delle famiglie , averne cura e rispetto , capire le loro esigenze e confrontare le nostre , saper dare un aiuto a un insetto che molte volte non viene valutato per la sua importanza .





venerdì 31 gennaio 2014

aderire ad apeperamica

Per aderire ad apeperamica : iscrizione all' associazione come sostenitore ( tesseramento per incontri fuori apiario ) iscrizione all' associazione come partecipante ( tesseramento con visite al apiario ) accettazione dello statuto e del regolamento adotta un arnia : dopo l' iscrizione per chi aderisce ad “adotta un arnia” si richiede un versamento per l' acquisto di una famiglia di api e per la costruzione dell' arnia e si diventa affidatari , si ha il diritto di frequentare gli incontri mensili al apiario e di partecipare alle attività . La partecipazione per arnia si fa a coppie , alternandosi le mansioni e i controlli . Gli incontri si fanno anche in mancanza di uno dei partecipanti per coppia , in caso mancassero entrambi le attività procederanno ugualmente a carico degli altri partecipanti /organizzatori . In caso di maltempo si cambierà la data del incontro alla settimana seguente . Il materiale di lavoro ( per la costruzione dell' arnia ) viene fornito dall' associazione . Per chi volesse utilizzare delle protezioni ( velo protettivo , guanti , camice ) saranno a carico proprio , per la reperibilità concordare con gli organizzatori . Le visite alle arnie , saranno gestite a modo di visione esterna senza aperture totali delle arnie , in caso di apertura per controlli mirati ci sarà l' obbligo del materiale di protezione . La raccolta dei favi di fine stagione si farà solo se ci sarà esubero di miele lasciando alle api il necessario per la sopravvivenza invernale , sarà diviso a più scaglioni per evitare saccheggi da parte delle api e per non creare confusione , evitando nervosismi nel apiario , anche in questo caso l' abbigliamento di protezione è obbligatorio . I favi raccolti si divideranno per tutti i partecipanti . La durata degli incontri seguiranno il periodo di una stagione apistica da metà marzo ad ottobre circa .

Nessun commento:

Posta un commento