Associazione


L' associazione apeperamica è un progetto in fase di allestimento , dove ogni iscritto/socio contribuisce alla sua impostazione e crescita.
Non siamo apicultori di professione e non ricaviamo reddito da questo , ma vuol essere un punto d' incontro per osservare , allevare , imparare a conoscere le api e averne cura .
Come detto apeperamica è in allestimento e ogni uno dei probabili associati aiuterà questo progetto , mettendo al primo posto l' aumento di api nell' ambiente , imparando una tecnica che ogni uno potrà riproporre a suo uso e creando un ambiente di scambio e informazioni .
Un luogo all' aperto dove passare del tempo con appassionati e curiosi di questo mondo api , di vedere i cambiamenti e le crescite delle famiglie , averne cura e rispetto , capire le loro esigenze e confrontare le nostre , saper dare un aiuto a un insetto che molte volte non viene valutato per la sua importanza .





giovedì 5 novembre 2015

Rieccoci in linea,
Siamo oramai alla fine di un altra stagione, finiscono gli incontri in apiario e finiscono le giornate calde, pian piano anche le nostre amiche finiscono le giornate frenetiche di lavoro e si dedicano un po di più alle mansioni interne al arnia, lo notiamo particolarmente sulle arnie del popolo che in queste ultime settimane lavorano molto alla pulizia e alla chiusura della feritoia d' entrata.
La stagione è trascorsa benone, con una costanza di crescita buona e con una buona produzione di miele, lo vediamo bene dai vetri delle arnie perchè attualmente non ne abbiano tolto, aspetteremo ancora la prossima primavera per togliere il primo box e valutare perfettamente cosa rimane dopo un inverno.
Un anno diverso dal precedente che sfortunatamente è andato male, fortunatamente il 2015 ha portato dei buoni sciami che ora mai possiamo definire delle famigliole complete, una stagione trascorsa bene e se 1+1 fa 2, dovremmo passare un inverno senza tanti problemi, gli ultimi controlli mostrano bene che le api cominciano a compattarsi al centro dei box, formano delle vere sfere attorno ai favi centrali sfruttando i favi vuoti come dei muri, tengono il miele ai perimetri e presumiamo che anche questo faccia parte di un istinto di isolamento.
Le parti periferiche dei box sono spopolati,come lo sono i piani bassi delle arnie, ma appena il calore si fa vivo nelle giornate di sole ricominciano  la loro vita frenetica, richiudendosi in nuclei centrali ai primi freschi della sera, probabilmente molto diranno che questo è normale, certo, il bello è poterlo vedere senza infastidire nessuno.
Il top bar lavora più o meno allo stesso modo, si compattano verso il centro e lasciano i favi vicino al uscita spopolati , anche qui notiamo un buon compattamento centrale e una periferia di miele.
Diciamo che siamo contenti dell' assieme, ora attendiamo l' inverno e speriamo che tutti siano pronti per trascorrerlo al meglio.
Appunto sulla varroa , per tutta la stagione non è stata un problema, l' abbiamo vista ma senza creare nessun danno, molto limitata e gestita solo e sempre con microorganismi, anche da questo punto di vista si è felici e sempre più convinti che una differenza ci sia , tra i vari prodotti in commercio e una gestione diciamo un po più naturale, qui da noi ora mai sono un paio di anni che i microorganismi sono presenti e di paure su patologie varie non ne abbiamo mai avute.
Se con le api non ci sono stati problemi e tutto funziona, i problemi vengono a trovarci, abbiamo avuto una visita inaspettata da qualche cretino di turno che un giorno in qualche momento della giornata è o sono passati ad aprire gli sportelli delle arnie del popolo e a togliere coperchi, i danni sono stati limitati ma una moria di api si è vista , presunta per il raffreddamento dell' interno, le nostre amiche hanno fortunatamente risposto bene e si sono riprese in pochi giorni, ma anche loro come noi un bel v..........o lo hanno spedito volentieri .
Ora ringraziamo i soci che anche per questa stagione ci hanno sostenuto e quelli che ci sono venuti a trovare, un saluto a coloro che sono passati in apiario e un saluto a chi vorrà essere dei nostri anche per la stagione invernale, noi siamo attivi su incontri di informazione per un apicoltura di autoproduzione e  allevare api per amiche .

Apeperamica e non solo.
Dato il gioco di interessi che c'è tra AlMaIoMa e Apeperamica , se ne approfitta per far presente di un novo indirizzo da vedere e perchè no da appoggiare, per migliori informazioni o domande andate a vedere .. colora il presente ..  grazie .
Un saluto e un ringraziamento a tutti .
Mattia    Apeperamica

Nessun commento:

Posta un commento