Associazione


L' associazione apeperamica è un progetto in fase di allestimento , dove ogni iscritto/socio contribuisce alla sua impostazione e crescita.
Non siamo apicultori di professione e non ricaviamo reddito da questo , ma vuol essere un punto d' incontro per osservare , allevare , imparare a conoscere le api e averne cura .
Come detto apeperamica è in allestimento e ogni uno dei probabili associati aiuterà questo progetto , mettendo al primo posto l' aumento di api nell' ambiente , imparando una tecnica che ogni uno potrà riproporre a suo uso e creando un ambiente di scambio e informazioni .
Un luogo all' aperto dove passare del tempo con appassionati e curiosi di questo mondo api , di vedere i cambiamenti e le crescite delle famiglie , averne cura e rispetto , capire le loro esigenze e confrontare le nostre , saper dare un aiuto a un insetto che molte volte non viene valutato per la sua importanza .





sabato 12 dicembre 2015

dicembre

Ben ritrovati a tutti,
la stagione ora mai diventa sempre più fresca, lavori da fare con le api non ce ne sono e se proprio ce ne fossero li slittiamo tutti a primavera, il clima freddo non è il massimo per tormentare la nostre piccole amiche.
Tutte le arnie sono sistemate per passare al meglio l' inverno, scorte di miele le hanno fatto per tempo e le zone interne degli alveari che reputano più fredde sono già state abbandonate, i nuclei invernali sono ben formati , centrati e compatti, se loro sono tranquille lo siamo pure noi, allora possiamo pensare ad altro e proseguire per il nostro inverno.
Con l'idea di colora il presente, abbiamo intenzione di continuare con i lavori del apiario, formare nuove zone di fiori misti, zone di piante specifiche per api, piante e fiori magari utili anche per noi e formare un vero luogo di accoglienza per chi di tanto in tanto passa a trovarci.
Reduci dal incontro di chiamata a raccolta, abbiamo portato a casa con noi delle sementi , dal grano tenero al mais sponcio, tai tagete ai fior da liso e altro, questo nuovo spazio nel campo vorremmo dedicarlo in parte anche al recupero di sementi da poter scambiare e integrare con le nostre , un apiario che non è solo per api ma diventa luogo di scambio e incontro .

Ne approfitto per ricordare la partenza alle adesioni per l' anno 2016 :
socio ordinario
socio sostenitore ( visite mensili in apiario )
socio sostenitore + adotta un arnia ( incontri mensili e lavori per imparare a seguire un arnia del popolo e top bar )
fatti su misura , sono incontri richiesti da voi con durata giornaliera o a più incontri .
Per ogni domanda contattateci .

Saluti Mattia apeperamica


Nessun commento:

Posta un commento