Associazione


L' associazione apeperamica è un progetto in fase di allestimento , dove ogni iscritto/socio contribuisce alla sua impostazione e crescita.
Non siamo apicultori di professione e non ricaviamo reddito da questo , ma vuol essere un punto d' incontro per osservare , allevare , imparare a conoscere le api e averne cura .
Come detto apeperamica è in allestimento e ogni uno dei probabili associati aiuterà questo progetto , mettendo al primo posto l' aumento di api nell' ambiente , imparando una tecnica che ogni uno potrà riproporre a suo uso e creando un ambiente di scambio e informazioni .
Un luogo all' aperto dove passare del tempo con appassionati e curiosi di questo mondo api , di vedere i cambiamenti e le crescite delle famiglie , averne cura e rispetto , capire le loro esigenze e confrontare le nostre , saper dare un aiuto a un insetto che molte volte non viene valutato per la sua importanza .





venerdì 3 luglio 2015

siamo gia a Luglio


Saluti, non siamo scappati,ci siamo e stiamo tutti bene .
Da l' ultima volta che eravamo appena tornati dallo stabiologico è passato un bel po di tempo e di cose ne sono successe, ora vediamo di fare un riassuntino sul tutto .
Al 30 di Maggio siamo partiti, destinazione Arsiè, come sempre con il nostro gazebo giallo a presentare la nostra associazione, posssiamo dire che nel giro di mezza ora un discreto flusso di persone si sono avvicinate e senza tante parole miravano subito al punto ;” che cosè ? “, oppure , “ so che cosè ma spiegatemela “, con felicità ci siamo prestati a queste e altre domande ma i punti belli della giornata sono stati gli incontri con gli apicultori , un buon 40% di tutti i passanti .
Proprio con questi si sono tenuti dei bellissimi confronti sul metodo di allevare le api , ed essendo venuti appositamente per capirne un po di più , si parlava molto tecnicamente e qui il ruolo di dividerci in due gruppi per poter dare risposte anche a chi non fosse un apicultore .
Dopo molti minuti di dialoghi riuscivamo a chiudere con la spiegazione dell' associazione , riattivando nuovo interesse e dando vita a nuovi punti di vista sul fatto di avere le api come animale domestico e non come operaio al nostro servizio.
Abbiamo trascorso una buona giornata, dato informazioni e suscitato interesse , si è concluso tutto benissimo .
Per chiudere in bellezza siamo passati da due nostri amici/soci che sono in zona , nella loro bellissima valle serena all' osservazione della collina fiorita, un buon caffè e molta felicità, un saluto e via per la strada di casa.
In questo periodo abbiamo anche lavorato su degli sciami, un paio presi dal nostro amico apicultore e un po presi in giro, c'è stata una settimana di fuoco, ci chiamavano , “ ho uno sciame che gira in giardino, cosa faccio? “ risposta, “ arriviamo “ e in pochi minuti si correva a vedere e a prendere lo sciame , così facendo abbiamo ingrandito l' apiario .
Da questi momenti le api hanno lavorato moltissimo: costruzioni, covate, importazione e tutto quello che a loro va di fare, noi le seguiamo, le controlliamo e come al solito somministriamo loro i microorganismi che anche per quest'anno, almeno attualmente, aiutano per controllare patologie e varoa, i nostri controlli bisettimanali ci fan credere che non stiamo sbagliando più di tanto .
Parlando un po in giro, mansione che non ci dispiace per nulla, abbiamo incrociato le parole con i vigili urbani, spiegando un po quello che facciamo, loro ci dicono “ Mha allora potrete fare un servizio per noi !? Ci chiamano spesso per api nei giardini e non sappiamo cosa fare, dateci il numero che lo mettiamo in caserma , grazie “ , ora i vigili che fanno servizio in 5 comuni vicini a noi sanno chi chiamare .
Non dimentichiamo che continuiamo con i nostri incontri mensili in apiario, con i nostri soci ( quelli che si presentano ) e che sperimentano loro le mansioni , creando dei bellissimi momenti lavorativi e di spiegazioni .
In apiario abbiamo dedicato uno spazio accoglienza, sempre con il nostro gazebo facciamo ombra da un momento di lavoro a uno di spiegazione e a fine mattinata diventa punto ristoro per chi si ferma , un piccolo recinto di legno delimita l' area , delle piante di carciofo e di cardo accompagnano il luogo insieme a senape , grano saraceno, borragine , ecc. , ecc. , stiamo dando forma al luogo in parallelo alla forma che prende l' associazione e le nostre api .
Tra le altre cose siamo attivi presso una sala multifunzione di un centro di ippoterapia con incontri di informazione su arnia del popolo, api e autoproduzione .
Facciamo le serate con un minimo di partecipanti , dando nozioni iniziali sul mondo dell' apicultura portando gli interessati a formare un gruppo per il proseguimento delle serate ed aventualmente partecipare agli incontri in apiario .
Apeperamica itinerante si sposta nel territorio , vola forse più lenta di un ape ma continua a volare .
Per chi fosse interessato ci contatti lasciando un messaggio nel blog e noi ci faremo vivi .
Speriamo di aver detto tutto, in caso ci risentiremo per aggiornamenti .
Saluti a tutti
Mattia    apeperamica

Nessun commento:

Posta un commento