Associazione


L' associazione apeperamica è un progetto in fase di allestimento , dove ogni iscritto/socio contribuisce alla sua impostazione e crescita.
Non siamo apicultori di professione e non ricaviamo reddito da questo , ma vuol essere un punto d' incontro per osservare , allevare , imparare a conoscere le api e averne cura .
Come detto apeperamica è in allestimento e ogni uno dei probabili associati aiuterà questo progetto , mettendo al primo posto l' aumento di api nell' ambiente , imparando una tecnica che ogni uno potrà riproporre a suo uso e creando un ambiente di scambio e informazioni .
Un luogo all' aperto dove passare del tempo con appassionati e curiosi di questo mondo api , di vedere i cambiamenti e le crescite delle famiglie , averne cura e rispetto , capire le loro esigenze e confrontare le nostre , saper dare un aiuto a un insetto che molte volte non viene valutato per la sua importanza .





mercoledì 4 maggio 2016

Ultime cose dall apiario

Saluti ,
come si accennava in precedenza,
 

l' arnia 2016 ora ha una famiglia, l' addio definitivo all ultima .......

la famiglia ha cambiato casa.
nel trasferimento può accadere sempre l' intoppo, e un favetto fuori diaframma a volte scappa , ma ci da modo di vedere una fase del mondo delle api che non sempre si nota....

                                                        
con questa occasione abbiamo fatto un controllino maggiore direttamante dentre le celle e nelle api ancora chiuse.
Per le altre novità, attenderemo dopo l' incontro del 8 Maggio.
Saluti Mattia  Apeperamica


2 commenti:

  1. Proprio oggi ho trovato il secondo sciame della stagione.
    Da voi come procedono le sciamature?
    Ciao
    A.A.

    RispondiElimina
  2. Saluti, da noi ha sciamato il top bar e lo abbiamo ripreso , la famiglia restante è buona e quella che ha voluto andare ora sta creando una nuova arnia del popolo da dei nostri amici, le altre tutto ok, in compenso sono arrivati 3 sciami sui nostri alberi e ora sono in arnie .... insomma non sembra male.
    Abbiamo notato da un mesetto l' aumento dei fuchi , ma veramente tanti, noi che non interveniamo al fatto osserviamo e come gli anni passati le famiglie si trasformano, ovvero che passato questo periodo e ora è alla fine , aumentano di molto le api , i fuchi scompaiono e le famiglie lavorano molto, in più pensiamo che i fuchi attirino le famiglie che non sono nostre...... mha, osserviamo....
    ciao e grazie
    Mattia

    RispondiElimina