l' inverno ora mai ci saluta, ancora qualche frescura, qualche brutta giornata, ma la primavera c'è, il calendario ha detto che è così e se osserviamo bene piante ed animali sembra proprio vero.
Con la nuova stagione partono anche i nuovi lavori da fare in apiario, sabato è stato il primo giorno di lavoro.
La giornata parte non molto felice, una nebbia e relativa umidità ci hanno accompaganto per le prime ore del mattino,


ma non sono queste le cose che ci spaventano.
Grazie all' aiuto di uno dei primi soci abbiamo a disposizione un po di piante da frutto : pesche, fichi,nespolo, ciliegio .
parte il posizionamento, continua il perimetro del apiario......


In settimana il campo era stato leggermente erpicato dalla vaecchia erba medica, dando lapossibilità di lavorare su un nuovo terreno e avere un foglio bianco per ripartire.
Dopo la piantumazione passiamo ad una divisione in spazi per poi seminare,
si è scelta la divisione a settori per capire, essendo il primo anno di prova, le varietà che siamo andati a mettere, vedere i vari effetti cromatici che faranno e la possibilità per metro di recuperare le sementi.
In queste zone ci sono: fiori misti per nettare, girasoli, vari fiori di campo dal papavero al fiordaliso, i nuovi camminamenti con trifoglio, malva selvatica. salvia, tagete ed astri, in uno spazio abbiamo messo del grano tenero per recuperare la semente e averne in più per l' anno prossimo o in caso scambiarla o regalarla, ai limiti delle varie zone si sono messi girasoli.
Le altre zone saranno a disposizione delle prossime operazioni di semina .
La mattinata continua, arriva il sole e i momenti di seminare, questi in compagnia delle nostre amiche api che nel frattempo hanno cominciato ad uscire in flotta .


Su questi lavori si vede solo uno dei due (Mattia) , ma in realtà il secondo (Stefano) è quello dietro lo schermo, non si vede ma c'è .
Da ora diamo un nuovo inizio alla stagione: api, fiori, incontri o semplice svago , apeperamica continua...........
Saluti a tutti Mattia apeperamica
Nessun commento:
Posta un commento