Associazione


L' associazione apeperamica è un progetto in fase di allestimento , dove ogni iscritto/socio contribuisce alla sua impostazione e crescita.
Non siamo apicultori di professione e non ricaviamo reddito da questo , ma vuol essere un punto d' incontro per osservare , allevare , imparare a conoscere le api e averne cura .
Come detto apeperamica è in allestimento e ogni uno dei probabili associati aiuterà questo progetto , mettendo al primo posto l' aumento di api nell' ambiente , imparando una tecnica che ogni uno potrà riproporre a suo uso e creando un ambiente di scambio e informazioni .
Un luogo all' aperto dove passare del tempo con appassionati e curiosi di questo mondo api , di vedere i cambiamenti e le crescite delle famiglie , averne cura e rispetto , capire le loro esigenze e confrontare le nostre , saper dare un aiuto a un insetto che molte volte non viene valutato per la sua importanza .





martedì 22 marzo 2016

arriva primavera, ricominciano i lavori

Saluti a tutti i passanti,
l' inverno ora mai ci saluta, ancora qualche frescura, qualche brutta giornata, ma la primavera c'è, il calendario  ha detto che è così e se osserviamo bene piante ed animali sembra proprio vero.
Con la nuova stagione partono anche i nuovi lavori da fare in apiario, sabato è stato il primo giorno di lavoro.
La giornata parte non molto felice, una nebbia e relativa umidità ci hanno accompaganto per le prime ore del mattino,





ma non sono queste le cose che ci spaventano.
Grazie all' aiuto di uno dei primi soci abbiamo a disposizione un po di piante da frutto : pesche, fichi,nespolo, ciliegio .

parte il posizionamento, continua il perimetro del apiario......








come tutti sanno fare ; buca, togliere il vaso, muovere un po la zolla e visto che ne abbamo in abbondanza un sottofondo di letame di cavallo , che magari senza esagerare male non fa .

In settimana il campo era stato leggermente erpicato dalla vaecchia erba medica, dando lapossibilità di lavorare su un nuovo terreno e avere un foglio bianco per ripartire.

Dopo la piantumazione passiamo ad una divisione in spazi per poi seminare,






si è scelta la divisione a settori per capire, essendo il primo anno di prova, le varietà che siamo andati a mettere, vedere i vari effetti cromatici che faranno e la possibilità per metro di recuperare le sementi.
In queste zone ci sono: fiori misti per nettare, girasoli, vari fiori di campo dal papavero al fiordaliso, i nuovi camminamenti con trifoglio, malva selvatica. salvia, tagete ed astri, in uno spazio abbiamo messo del grano tenero per recuperare la semente e averne in più per l' anno prossimo o in caso scambiarla o regalarla, ai limiti delle varie zone si sono messi girasoli.
Le altre zone saranno a disposizione delle prossime operazioni di semina .
La mattinata continua, arriva il sole e i momenti di seminare, questi in compagnia delle nostre amiche api che nel frattempo hanno cominciato ad uscire in flotta .



Su questi lavori si vede solo uno dei due (Mattia) , ma in realtà il secondo (Stefano) è quello dietro lo schermo, non si vede ma c'è .
Da ora diamo un nuovo inizio alla stagione: api, fiori, incontri o semplice svago , apeperamica continua...........

Saluti a tutti  Mattia  apeperamica

Nessun commento:

Posta un commento