Associazione


L' associazione apeperamica è un progetto in fase di allestimento , dove ogni iscritto/socio contribuisce alla sua impostazione e crescita.
Non siamo apicultori di professione e non ricaviamo reddito da questo , ma vuol essere un punto d' incontro per osservare , allevare , imparare a conoscere le api e averne cura .
Come detto apeperamica è in allestimento e ogni uno dei probabili associati aiuterà questo progetto , mettendo al primo posto l' aumento di api nell' ambiente , imparando una tecnica che ogni uno potrà riproporre a suo uso e creando un ambiente di scambio e informazioni .
Un luogo all' aperto dove passare del tempo con appassionati e curiosi di questo mondo api , di vedere i cambiamenti e le crescite delle famiglie , averne cura e rispetto , capire le loro esigenze e confrontare le nostre , saper dare un aiuto a un insetto che molte volte non viene valutato per la sua importanza .





giovedì 26 marzo 2015

non ci resta che partire


Dopo un inverno di troppa calma i primi pallidi soli ci risvegliano, ci riaccompagnano in apiario e ci riattivano in questo progetto .
Il 2015 è il nostro secondo anno, diciamo che siamo ancora in rodaggio, ma come sempre la voglia di migliorare non manca.
11 aprile è la data scelta per cominciare con i nostri incontri mensili, a prender posto nuovi e vecchi soci, uniti per costruire una nuova esperienza di apeperamica.
Cominceremo con una buona pulizia delle arnie, una spolverata di nozioni generali sul arnia del popolo, una rinfrescata di ricordi di un anno passato e metteremo le basi per l' anno corrente, non dimenticando di riposizionare le arnie in attesa dei nuovi sciami.
Effettivamente si ricomincia con il percorso dell' anno scorso, dai piccoli sciami dato che le famiglie che si erano formate hanno deciso di abbandonarci prima dell' inverno ( ma questa è un altra storia) .
A favore abbiamo un anno di esperienza in più, un gruppo di soci che ci sostiene e che come noi crede in questo progetto e le nuove forze che per passione o curiosità faranno parte di questa squadra .
Le idee per migliorare non mancano, l' entusiasmo neppure, non ci resta che partire .
Per darci un po di sprint iniziale 24/25/26 aprile ci vediamo in fiera allo Stra biologico, come sempre informazione e divulgazione.

A presto Mattia apeperamica .


Nessun commento:

Posta un commento