Associazione


L' associazione apeperamica è un progetto in fase di allestimento , dove ogni iscritto/socio contribuisce alla sua impostazione e crescita.
Non siamo apicultori di professione e non ricaviamo reddito da questo , ma vuol essere un punto d' incontro per osservare , allevare , imparare a conoscere le api e averne cura .
Come detto apeperamica è in allestimento e ogni uno dei probabili associati aiuterà questo progetto , mettendo al primo posto l' aumento di api nell' ambiente , imparando una tecnica che ogni uno potrà riproporre a suo uso e creando un ambiente di scambio e informazioni .
Un luogo all' aperto dove passare del tempo con appassionati e curiosi di questo mondo api , di vedere i cambiamenti e le crescite delle famiglie , averne cura e rispetto , capire le loro esigenze e confrontare le nostre , saper dare un aiuto a un insetto che molte volte non viene valutato per la sua importanza .





sabato 19 luglio 2014

il percorso continua

Ben ritrovati, probabili o improbabili naviganti .
Se state leggende fa piacere sapere che ci siete e probabilmente siete interessati all' andamento del progetto .
L' ultima volta che ci siamo sentiti era fine Maggio e con gli aggiornamenti ci eravamo messi in carreggiata, ma da quel giorno è passato un po' e le cose sono andate avanti.
Prima di tutto diciamo che tutte le famiglie di api stanno bene, un po' di loro hanno anche sciamato ma questo non ha causato particolari danno o perdite.
Risalendo alla storia di Maggio, si attendeva la fioritura dell' erba medica,ora ?
Ora l' attendiamo ancora, ma questa è la seconda fioritura, una è già passata, con un bel taglio rigenerativo abbiamo riordinato l' apiario e si sta abbozzando un futuro cassero per la semina di piante ancora da definire, tutta la medica tagliata funge da base di compost .
Bello pensare alle api che svolazzano di fiore in fiore, vedere che cresce la famiglia e tutto il resto, ma credeteci se diciamo che anche i vari lavori di mantenimento non sono da meno, un po' di ore nei lavori di terra in compagnia delle api che ti circondano ha dei momenti di romanticismo.
Bene, ora valutiamo la situazione alveari.
Il top bar, come un gran maestro è stabile e comodo, dei nuovi favi si presentano e quelli del primo inserimento si ingrandiscono, ma con uno spazio così grande si fatica a vedere il lavoro, in ogni caso si nota bene che la famiglia aumenta numericamente, le covate si aprono e tutto vola in ordine.
L' arnia razionale si è alzata portando sopra di se due melari, che un po' alla volta le api riempiono, togliamo un po' alla volta , riempiono veramente .
Le arnie del popolo crescono e aumentano di piani , continuano le formazioni di favi liberi e attraverso i vetri vediamo perfettamente i vari momenti del lavoro e con una certa attenzione si
notano pure i momenti di maggiori importazioni , controllando realmente le celle riempite.
Come tutti gli apicultori continuiamo con i controlli sanitari e continuiamo costantemente con i nostri microorganismi, cosa dirvi …..... non abbiamo particolari timori, la varoa l' abbiamo vista , come tutti dal tronde ,ma non abbiamo visto ( e speriamo di non vederle mai ) infestazioni di massa , abbiamo notato però la differenza dell' anno scorso sulla razionale.
Parlando dell anno passato il numero di varoa era notevolmente superiore e a questo abbiamo eseguito dei trattamenti consigliati da un apicultore , il numero si era ridotto quasi assente, ora siamo alla situazione del quasi assente ma senza i trattamenti consigliati , ma solo con la costanza dei microorganismi .
Dire che sia la soluzione perfetta non spetta a noi , ma dire che stiamo provando e valutando si .
Insomma le cose vanno bene, la produzione di miele si nota ma non abbiamo una stima, aspetteremo più avanti per dare questi dati .
L' unica cosa accaduta che ci ha fatto fare una manovra inaspettata è stata la perdita di una regina, perciò dopo settimane di osservazione abbiamo valutato di raggruppare le api restanti con un altra famiglia, a livello tecnico abbiamo preso il box del orfanella e posto sopra ad un altro box con famiglia attiva, senza tanti pensieri, il risultato è buono con una risposta di famiglia allargata perfettamente funzionante.
Come sempre gli incontri con i soci si fanno con cadenza mensile, chi c'è vede e valuta , chi manca perde la puntata e farà ripetizioni più avanti e a volte capitano i rinvii per il brutto tempo, ma la costanza si mette e i risultati si vedono con le chiamate e le mail che riceviamo.
Da una di queste mail è venuto un appuntamento extra incontro con un gruppo di persone dal Friuli, altri apicultori interessati alle arnie del popolo e già attivi con vari tipi di allevamento api.
Una buona e bella giornata trascorsa in apiario, tra domande e risposte e con i buoni propositi di un proseguimento e chissà se non di collaborazione .
Un saluto a loro e un grazie per esserci venuti a trovare .
Questo è il nuovo aggiornamento di apeperamica , se volete vedere delle foto attualmente vi rigiriamo a FB , appena potremo aggiorneremo la galleria del blog.

Un saluto a tutti e un grazie per seguirci .     

Nessun commento:

Posta un commento