Associazione


L' associazione apeperamica è un progetto in fase di allestimento , dove ogni iscritto/socio contribuisce alla sua impostazione e crescita.
Non siamo apicultori di professione e non ricaviamo reddito da questo , ma vuol essere un punto d' incontro per osservare , allevare , imparare a conoscere le api e averne cura .
Come detto apeperamica è in allestimento e ogni uno dei probabili associati aiuterà questo progetto , mettendo al primo posto l' aumento di api nell' ambiente , imparando una tecnica che ogni uno potrà riproporre a suo uso e creando un ambiente di scambio e informazioni .
Un luogo all' aperto dove passare del tempo con appassionati e curiosi di questo mondo api , di vedere i cambiamenti e le crescite delle famiglie , averne cura e rispetto , capire le loro esigenze e confrontare le nostre , saper dare un aiuto a un insetto che molte volte non viene valutato per la sua importanza .





domenica 23 marzo 2014

incontro costruzione

Saluti a tutti , finalmente il percorso è iniziato , sabato 15 tutti presenti e qualche persona in più . Come sempre accade per ogni sorta di incontro ci sono i puntualissimi , i puntuali e i ci sono !!! , ma non è qui che ci soffermiamo , partiamo dal punto in qui tutti eravamo in questa stanza dedicata alla costruzione ; un po di ansia , curiosità, voglia di sapere , stanchezza ed emozione , non ci siamo fatti mancare nulla , ogni uno che portava la sua sensazione e ogni uno che la esprimeva a suo modo , già qui tutto per il meglio , partiamo con un po di ripasso dell' incontro precedente e informiamo sulle basi i nuovi arrivati , si spaccano i primi dieci minuti di discorso ansiopatico e poi via fluidi e leggeri tra esempi e dimostrazioni , finite le idee del momento decidiamo di portare i pezzi delle arnie . Abbiamo notato sguardi di ogni sorta , un fervore tipo sciame innervosito , commenti di sottofondo , insomma il caos è avvenuto …... si ma caos controllato appena i pezzi sono stati distribuiti nei tavoli . Avevamo detto e scritto nel regolamento che ogni arnia è condivisa da due persone e non si è dovuto ripetere , in due secondi le coppie si sono formate volontariamente , i partecipanti sembravano già in sintonia e per questo non si è tardato nell' inizio e a dire il vero nemmeno alla fine , prima delle viti e poi trovate quelle di scorta alla vera fine della costruzione . Nella fase di costruzione non ci sono stati inghippi particolari , qualche tetto rovescio , qualche manico storto , un paio di fori in più , ma nulla di così grave anzi sono stati momenti di risate e condi visioni di costruzione alternativa . A parte il buon lavoro svolto ,il bello veramente è stato il clima che si è creato ; affiatamento e complicità sembrano le parole giuste , bravi a tutti abbiamo dato inizio ad un nuovo percorso che promette di certo nuove giornate allo stesso modo cariche e piacenti . Ma non è tutto ; le ore sono passate e qualche socio avendo impegni è dovuto andar via ( dispiace ), per chi è restato il lavoro è continuato con l' applicazione della cera nei bar , un altro bel momento di caos ma allietato da un gradevole profumo di cera calda , la scena principale era di una catena di montaggio , chi posizionava i listelli di legno , chi tagliava dei pezzi di cera , chi con un bicchiere di carta colava cera fusa , chi toglieva i bar pronti e inevitabile chi si scottava . Dopo questo la giornata è andata con il concludersi , certo da li a un ora ancora , sono seguiti i discorsi , le domande e le risate , con un saluto alla prossima . Per finire : si ringraziano tutti i partecipanti , gli amici e chi ci è venuto a trovare . apeperamica




 

Nessun commento:

Posta un commento